The Grimm Forest
- CATEGORIA: Recensioni
- Stampa , Email
Buongiorno!!! Siamo pronti per una nuova recensione “da favola” sul coloratissimo “The Grimm Forest”, gioco gestionale con elevata interattività per 2-4 giocatori dalla durata media di un match di 45-60 minuti, ideato da Tim Eisner e pubblicato grazie a una campagna KS di successo dalla giovane Druid City Games. Purtroppo non è stato localizzato in Italia negli anni successivi alla pubblicazione ed è quindi reperibile solo in lingua originale (inglese) ed è si, dipendente dalla lingua per il testo presente sulle carte da gioco (varrebbe la pena dargli un’occhiata, anche solo per le illustrazioni delle carte e i materiali e *UDITE UDITE* il set di miniature incluso nel gioco ma vi spiego tutto con calma). - Componenti di gioco -
Partiamo dall’apertura della scatola: la prima cosa che ti salta all’occhio sono gli inserti su misura a forma di casetta che riprendono il tema del gioco e permettono di tenere tutti i materiali da costruzione, le miniature e le carte in ordine; nello specifico, il gioco è composto da 4 plance Luogo, 3 segnalini Bonus primo costruttore, 45 elementi casa (base, mura, tetto), 4 plance giocatore, 45 segnalini risorsa di valore 1, 15 segnalini risorsa di valore variabile, 4 miniature dei porcellini (una per giocatore), 6 miniature dei personaggi cattivi, 16 carte Risorsa (4 per giocatore), 25 carte Amico (Friends), 57 carte Favola (Fable), 4 carte Aiuto, 1 dado per la variante 2 giocatori, 1 segnalino primo giocatore (Leggio).
- Panoramica di gioco -
- Panoramica di gioco -
L'obiettivo in Grimm Forest è semplice, vince il primo giocatore che costruisce 3 casette (non necessariamente dei 3 tipi diversi, bastano anche 3 casette di paglia o miste 1 mattoni 2 paglia, ecc.), ma se più di un giocatore dovesse finire la sua 3a casetta nello stesso turno, allora il game-winner è la qualità della casa: le case di legno sono migliori delle case di paglia e le case di mattoni sono migliori delle case di legno. Per costruire case avrai bisogno delle risorse grezze e questo viene fatto nella prima fase del gioco, la fase di raccolta.
Durante la fase di raccolta, ogni giocatore sceglierà una delle 4 carte che indicano dove andrà il proprio porcellino a raccogliere risorse. Porrai la carta scelta a faccia in giù di fronte a te e col progredire del gioco in questa fase si potranno usare anche le carte Favola, che sono una varietà di carte che possono aiutarti o ostacolare i tuoi avversari; queste vanno pescate e girate prima delle carte raccolta e se necessario ne vanno risolti gli effetti, dopodiché i giocatori possono spostare il proprio porcellino nel punto di raccolta selezionato e prendere tutte le risorse per sé in caso si sia soli sul luogo prescelto, se si è in più giocatori bisogna distribuirle equamente. Le risorse non impiegate saranno disponibili con il refill del turno successivo.
Il secondo step è la fase costruzione, i giocatori a turno eseguiranno 2 di 4 azioni previste (2 diverse o la stessa azione due volte). La più comune è costruire un segmento di casa pagando le dovute risorse e rispettando l’ordine di costruzione: prima la base, poi le mura e poi il tetto. Ognuno di questi costa una quantità crescente di risorse; costruendo le mura, utilizzando 4 risorse, si guadagna sempre una carta Amico, che offre vantaggi (alcuni migliori di altri) a lungo termine. Ciascun giocatore può avere attivata una sola carta Amico, per questo quando se ne pesca una nuova si può scegliere se tenerla per sé e scartare la precedente carta Amico, o se darla ad un avversario che non potrà rifiutarla. Infine, puoi scegliere di raccogliere una risorsa o pescare una carta Favola. Ci sono anche azioni speciali, ma queste non sono disponibili a meno che tu non abbia avuto carte specifiche. C’è poi un Bonus che va assegnato al primo giocatore che costruisce un tipo specifico di casa, e il token relativo che elenca il premio a scelta tra risorse, carte Amico o carte Favola. Come già accennato, si continua a turno finché uno dei giocatori non riesce a costruire 3 casette e a diventare il costruttore reale della Foresta di Grimm.
- Giudizio finale -
- Giudizio finale -
Le nostre impressioni sono generalmente positive, il gioco ci è piaciuto molto per il design accattivante. Le “mini-mega” miniature dall’intaglio pulito e ben scolpito e davvero adatte al tema e anche il sistema di costruzione delle casette è interessante. Le carte, illustrate a regola d’arte, forse sono fin troppe per un gameplay semplice come questo, ma stanno comunque bene nella panoramica degli elementi. Ovviamente ci sono anche dei lati che, per così dire, negativizzano l’esperienza di gioco: in 2 giocatori la scalabilità è pari a zero e si rischia di perdere entusiasmo durante la partita per la mancanza di conflitti. Lo consigliamo da 3 giocatori in su, in 4 poi è perfetto, veloce e con la complessità sufficiente per renderlo interessante. Inoltre è molto rilevante che pochissime informazioni sono tenute segrete (solo le carte Favola), quindi sai quando un giocatore è alla disperata ricerca di un’ultima risorsa, il che consente decisioni tattiche per contrastare l’avversario.
Il target di questo gioco è sicuramente la famiglia, il tema è ottimo per i bambini e la maggior parte degli adulti può identificarvisi anche attraverso i ricordi dell'infanzia; inoltre, la leggerezza e semplicità di gioco si spiegano e apprendono in poco tempo, il che rende semplice trovare sempre nuovi avversari.
Con questo chiudiamo un altro appuntamento settimanale, ringraziamo chi ci sta seguendo in questo nostro tentativo di farvi conoscere un mondo esteso ma poco conosciuto come quello dei BG; se la recensione vi è piaciuta vi chiedo un Like e una condivisione e ci vediamo alla prossima recensione.
STAY TUNED!!!!!
Categoria: Gioco da tavolo gestionale
Anno: 2018
Anno: 2018
Età: 14+
Giocatori: 2-4
Durata: 45’-60’
Autore: Tim Eisner
Illustratori: Noah Adelman, Lina Cossette, David Forest
Editore: Druid City Games (USA) – Hobby World International (RUS) – Last Level Distribuciones (ESP) – Lucky Duck Games (POL) –
Mirakulus (DEU)
Lingua: moderato uso di testo nel gioco - dipendente dalla lingua
Meccanica: Collezione Set, Azioni Simultanee, Interazione Diretta
