Disney Villainous - The Worst Takes It All
- CATEGORIA: Recensioni
- Stampa , Email
Buongiorno giocatori! Siamo di nuovo con voi per l’appuntamento #gameoftheweek e questa settimana vogliamo farvi tornare un po’ bambini con il bellissimo “Disney Villainous – The Worst Takes It All”, ideato dallo studio di game design Prospero Hall di Seattle e pubblicato inizialmente da Wonder Forge nel 2018, marchio del gruppo Ravensburger che lo ha poi portato anche in Italia.Villainous è un gioco asimmetrico per 2/6 giocatori dalla durata molto (ma molto) indicativa di circa 20’ a giocatore in cui avremo la rara occasione di vestire i panni dei classici e magnifici cattivi Disney (nella prima uscita Jafar, Ursula, La Regina di Cuori, Malefica, Capitan Uncino ed il Principe Giovanni, poi vi spiegheremo il perché) alla ricerca del loro “vissero per sempre felici e contenti”.
- Componenti di gioco -
Nella bellissima scatola, caratterizzata da un bel “verde Malefica”, troveremo il regolamento in italiano, 6 Plance personali, 6 Pedine Cattivo, 6 Mazzi Cattivo da 30 carte, 6 Mazzi Fato da 15 carte, 6 Guide al Cattivo, 6 Carte Riassuntive, 3 Segnalini Lucchetto, 1 Segnalino Fato, 80 Gettoni Potere e 1 Calderone; quasi tutti i componenti sono arricchiti da bellissime illustrazioni e la giocabilità è resa intuitiva grazie al copioso testo presente su tutte le carte giocabili (con chiara spiegazione delle azioni che quella carta consente e contro chi) ed in particolare le Carte Riassuntive e le Guide al Cattivo, di cui ogni giocatore sarà equipaggiato, hanno la funzione di riassumere sia le caratteristiche che le condizioni di vittoria di ogni personaggio, e consentono dunque di dedicare meno tempo a singole spiegazioni sulle dinamiche di gioco, molto comodo no?
- Panoramica di gioco -
- Panoramica di gioco -
Vediamo il set up e le azioni di gioco: ogni giocatore sceglie un cattivo e prende il corrispondente Mazzo Cattivo, Mazzo Fato, plancia di gioco, pedina, guida al personaggio e carta riassuntiva; si pone la plancia giocatore davanti a sé e, dei 4 luoghi in cui è divisa la plancia, si piazza la pedina su quello più a sinistra. Si mescola il Mazzo Cattivo e lo si pone coperto a sinistra della plancia, stessa cosa per il Mazzo Fato ma lo si pone coperto a destra e dopo questo step si dovranno pescare 4 carte dal proprio Mazzo Cattivo. Infine, si piazza il calderone con i Gettoni Potere alla portata di tutti, si sceglie il primo giocatore e si distribuiscono Gettoni Potere in senso orario: il primo giocatore partirà con 0, il secondo con 1, il terzo ed il quarto con 2 ed infine il quinto ed il sesto con 3 Gettoni.
Lo scopo del gioco è riuscire a completare il proprio obiettivo, diverso e personalizzato a seconda del cattivo scelto!
Al vostro turno seguite in ordine le seguenti tre fasi:
• spostate la pedina in un nuovo Luogo della Plancia personale, a patto che non abbia sopra un segnalino Lucchetto (bloccato);
• svolgete in qualsiasi ordine da 0 a 4 delle azioni lì rappresentate con simboli (se un'icona è coperta da una carta Fato non può essere svolta, però se nel turno in qualche modo la scoprite diventa immediatamente disponibile);
• pescate fino ad avere quattro carte Cattivo in mano (in caso rimescolate la pila degli scarti) e passate.
Ogni Plancia è diversa, pertanto alcune delle otto azioni potrebbero non essere presenti:
• Ottenere gettoni Potere, tanti quanti il numero stampato.
• Giocare una carta Cattivo dalla propria mano, pagando in Gettoni Potere il costo stampato, nella parte bassa della Plancia personale, sotto al Luogo scelto.
• Muovere una carta Cattivo da un Luogo qualsiasi della Plancia personale a uno adiacente.
• Attivare una carta Cattivo, pagando in Gettoni Potere il costo stampato, giocata in precedenza su un Luogo ed eseguire la sua Abilità.
• Giocare una carta Fato su un avversario, rivelando le due in cima al suo mazzo e scegliendone una. Se è un Eroe va posizionato parzialmente sopra un Luogo e gli precluderà alcune azioni.
• Muovere una carta Fato da un Luogo qualsiasi della Plancia personale a uno adiacente.
• Scontro tra le carte Cattivo presenti in un Luogo (sotto la Plancia, sono Alleati e Oggetti) e una carta Fato nello stesso Luogo (sopra la Plancia, è un Eroe). Le carte Cattivo devono avere una Forza uguale o maggiore della carta Fato (è un numero stampato in basso, con eventuali modificatori). Tutte le carte coinvolte nello scontro finiscono sui rispettivi scarti.
• Scartare carte dalla propria mano, anche tutte.
Per quanto riguarda invece le carte, sono principalmente di cinque tipi: Alleato (mazzo Cattivo); Eroe (mazzo Fato); Oggetto (entrambi i mazzi); Effetto (entrambi i mazzi); Condizione (mazzo Cattivo).
Alcuni Cattivi hanno tipi di carte addizionali specifiche, che sono spiegate nella corrispondente Guida al Cattivo.
Come anticipato, vince il cattivo che riesce a completare per primo il proprio obiettivo.
- Giudizio finale -
- Giudizio finale -
Villainous è un gioco difficile da illustrare così a parole, è intrigante, esteticamente molto piacevole, coinvolgente e a tratti frustrante se si incappa in un ostacolo che ci costringe a ricominciare da capo quando magari eravamo vicini a chiudere il nostro obiettivo; sicuramente è un gioco che fa venir voglia di giocarci, già solo per il particolare che i sei Cattivi hanno dinamiche e obiettivi differenti, quindi saranno necessari almeno 6 match per poterli provare tutti. La componente “fortuna” ha molto peso, alcune carte servono a sbloccare luoghi o azioni e se non ci capitano tra le prime mani di carte, si rischia di trovarsi indietro rispetto agli altri giocatori, e anche questo è un punto molto importante: tenere d’occhio le azioni e i progressi dei nostri avversari, è reso possibile dalle Carte Riassuntive e dalle Guide al Cattivo e serve ad intavolare bene gli ostacoli da usare per rallentare la loro corsa verso la vittoria. A questo proposito, una netta quanto molesta interazione tra i giocatori avrà il suo peso.
Senza mezzi termini siamo convinti che questo gioco garantisce partite avvincenti, in cui sicuramente chi vi si accosta per la prima volta, se si dovesse scontrare contro qualcuno che ha già avuto modo di giocarci, si troverebbe in netto svantaggio se non riuscisse ad individuare subito il ritmo di gioco e il miglior modo per giungere più velocemente all’obiettivo con le carte che ha in suo possesso turno per turno.
Prima di concludere, vi spieghiamo il senso della “prima uscita” menzionata ad inizio recensione: al gioco base si sono aggiunte negli anni ben 3 espansioni con nuovi cattivi: nella prima, “Villainous – Wicked To The Core” troviamo la Regina cattiva di Biancaneve (Grimilde), Ade e il Dr. Facilier de “La Principessa e il ranocchio”; nella seconda, “Villainous – Evil Comes Prepared” troviamo Scar, il cattivo de “Il Re Leone”, Yzma, la cattiva de “Le follie dell’Imperatore” e Ratigan, il cattivo di “Basil, l’investigatopo”; nella terza, “Villainous – Perfectly Wretched” troviamo l’attesissima Crudelia De Mon, Madre Gothel di “Rapunzel” e Pietro Gambadilegno, nemico di Topolino. Tutte al momento disponibili solo in lingua inglese, attendiamo con ansia l’arrivo adattato sui nostri scaffali!!!
Con questo chiudiamo anche questa recensione, vi ringraziamo per il sostegno che ci avete dimostrato in questo periodo, se la recensione vi è piaciuta vi chiediamo di lasciare un “LIKE” e se volete o non lo aveste già fatto anche alla pagina “Gaeta Games” per tenervi sempre aggiornati sui nostri nuovi contenuti e appuntamenti. Come sempre guardiamo avanti con positività e vi diamo appuntamento con un nuovo gioco alla settimana prossima.
STAY TUNED!!!!!
Riepilogo:
Riepilogo:
Categoria: Gioco di carte fantasy
Anno: 2018
Anno: 2018
Età: 10+
Giocatori: 2-6
Durata: 20’ a giocatore
Autori e Illustratori: Prospero Hall
Editore: Wonder Forge (USA) – Ravensburger (ITA)
Lingua: dipendente dalla lingua (abbondante uso di testo)
Meccanica: Gestione della mano, Asimmetria tra i giocatori
