Wingspan - un gioco che vi farà spiccare il volo

Buongiorno giocatori! Oggi abbiamo deciso di farvi prendere il volo con un gioco dall’impatto estetico davvero notevole (nonché per alcuni versi adorabile), celebrato fin dalle prime apparizioni sul mercato, dal contenuto a nostro parere anche istruttivo semmai avreste voluto cimentarvi nel mondo ornitologico.

Parliamo ovviamente di “Wingspan”, ideato da Elizabeth Hargrave e portato a noi dalla Ghenos Games, gioco di media complessità basato su piazzamento e “collezione” di carte che rappresentano varie specie di uccelli (con illustrazioni spettacolari) sulla nostra plancia.

- Componenti di gioco -
Vediamolo quindi nel dettaglio: aprendo la scatola noteremo subito che i componenti sono numerosi e davvero ben fatti, fra tutti spiccheranno sicuramente le plance, la torre lancia dadi a forma di una mangiatoia per uccelli, le 170  carte uccello e 26 carte bonus, una più bella e ben fatta dell’altra, con informazioni multilingue sulla specie dell’uccello illustrato, 75 mini uova colorate, dadini colorati che serviranno ad effettuare le varie azioni di gioco e i 5 dadi in legno personalizzati, inoltre svariate scatoline in plastica che ci aiuteranno a tenere in ordine i componenti durante il gioco e bustine ziplock, letteralmente in abbondanza,  per riporre il tutto in ordine e molto di più!!

- Panoramica di gioco -
Il meccanismo di gioco è piuttosto semplice, ad ogni giocatore verrà assegnata una plancia divisa in 3 habitat differenti (foresta, prateria e acquitrino) organizzata a formare una tabella con 3 righe e 6 colonne, che saranno gli spazi in cui potremo svolgere una delle quattro azioni disponibili durante il nostro turno e saranno anche consegnate 5 carte uccello, 2 carte bonus, 5 segnalini cibo e 8 cubi azione. Dopo aver scelto la tipologia di obiettivi che useremo durante la partita (versione più competitiva o meno) e posizionato casualmente 4 tessere obiettivo sulla plancia dedicata, ogni giocatore sceglierà 1 carta bonus da scartare e quante carte uccello tenere e per ogni carta uccello tenuta, dovrà scartare un segnalino cibo. A partire dal primo giocatore si tirano i dadi cibo nella mangiatoia e a turno si potrà effettuare una di queste azioni:

  • Giocare una carta uccello: per giocare una carta uccello, posizioneremo un segnalino azione sulla plancia giocatore, vicino alla scritta “Giocare un uccello”. Ogni carta uccello, in alto a sinistra, ci darà le indicazioni necessarie al suo posizionamento, quindi l’habitat ed il costo in cibo, e nella parte centrale, sempre a sinistra, le indicazioni di punteggio a fine partita, tipo di nido e numero massimo di uova che possono essere contenute nel nido. Avremo poi una zona dedicata alle abilità della carta: se su sfondo bianco, l’abilità è immediata; se su sfondo marrone, andrà attivata durante le altre 3 azioni; se su sfondo rosa, verrà attivata da carte avversarie e potrà essere utilizzata fuori dal proprio turno. Ogni habitat ha la possibilità di contenere fino a 5 carte uccello, la prima di ogni habitat può essere giocata semplicemente pagando il costo indicato sulla carta, mentre per le altre dovremo pagare un costo in uova, indicato in alto nella plancia giocatore in corrispondenza delle colonne.
  • Acquisire cibo: per ottenere cibo dalla mangiatoia, posizioniamo un segnalino azione nel primo spazio libero dell’habitat foresta, questo ci indicherà quanti dadi cibo possiamo ritirare dalla mangiatoia (da 1 a 3) per ottenere il corrispettivo numero di segnalini cibo, una volta fatto questo spostando il segnalino azione verso sinistra, potremo attivare le abilità marroni delle carte uccello presenti sull’habitat foresta. Quando il segnalino arriverà sulla scritta “ottenere cibo”, il nostro turno è finito.
  • Deporre uova: per deporre le uova posizioneremo un segnalino azione nel primo spazio libero dell’habitat campagna, questo ci indicherà quante uova possiamo deporre (da 2 a 4), le prenderemo dalla riserva e li posizioneremo sulla/e carta/e uccello scelte, senza superare il limite di uova indicato dalla carta; una volta fatto questo spostando il segnalino azione verso sinistra, potremo attivare le abilità marroni delle carte uccello presenti sull’habitat campagna. Quando il segnalino arriverà sulla scritta “deporre uova”, il nostro turno è finito.
  • Pescare altre carte uccello: il meccanismo è lo stesso delle precedenti azioni, posizioniamo il segnalino azione nel primo spazio libero dell’habitat zone umide, prendiamo dal raccoglitore uccelli (il numero di carte è indicato sulla plancia - da 1 a 3) e poi attiviamo le abilità marroni delle carte uccello presenti nelle zone umide. Quando il segnalino arriverà sulla scritta “pescare carte uccello”, il nostro turno è finito.

Il round si conclude quando i giocatori avranno utilizzato tutti i segnalini azione e vengono conteggiati gli obiettivi del round e ogni giocatore posizionerà un segnalino azione sull’obiettivo raggiunto (così facendo ogni round avremo un segnalino azione in meno); quindi scarteremo le carte uccello ancora presenti sul raccoglitore, passeremo in senso orario il primo giocatore e inizieremo il nuovo round.

Alla fine del quarto round il gioco finisce e conteggeremo i punti derivati da:
– Carte Uccello;
– Carte Bonus;
– Obiettivi Raggiunti;
– Uova nei nidi;
– Carte posizionate sotto le carte uccello (alcune abilità ci permettono di “mangiare” un uccello che abbia apertura alare minore, quindi lo si scarta utilizzando questo espediente);
– Segnalini cibo presenti su una carta uccello (alcune abilità ci permettono di ottenere dei segnalini cibo da immagazzinare su una carta uccello sulla plancia).

Chi avrà raggiunto il punteggio più alto avrà vinto la partita.

- Giudizio finale -
Le partite scorrono in modo piuttosto piacevole, ma questo non significa che non ci sia una meccanica intrinseca nelle azioni di gioco: il flow non si limita alle quattro azioni disponibili, svolgerle senza avere in mente una “strategia”, senza valutare con logica il piazzamento dei propri uccelli negli spazi habitat e soprattutto l’attivazione dei vari bonus che ci saranno messi a disposizione non garantisce assolutamente la vittoria; in questo senso siamo certi che “Wingspan” nelle mani di giocatori più esperti e competitivi potrebbe regalare match memorabili anche senza raggiungere il numero massimo di partecipanti. Con questo non vogliamo intendere che non sia adatto ad un vasto e variegato pubblico, pensiamo sia un gioco che può essere apprezzato poliedricamente, dai materiali durevoli e piacevoli sia visivamente che a livello tattile e il vastissimo consenso che ha avuto a livello globale ne è la conferma.

Chiudiamo anche questa recensione con giudizio positivissimo ricordandovi che non vediamo l’ora di poterci giocare insieme quando questo periodo d’ombra ci abbandonerà, sperando che anche questa recensione sia stata di vostro gradimento vi diamo appuntamento alla prossima. STAY TUNED!!

Riepilogo:
Categoria: Gioco da tavolo gestionale
Anno: 2019
Età: 10+
Giocatori: 1-5
Durata: 40’-70’
Autore: Elizabeth Hargrave
Illustratore: Ana Maria Martinez Jaramillo, Natalia Rojas, Beth Sobel
Editore: Stonemaier Games (USA) - Ghenos Games (ITA) - Surfin' Meeple (USA) - Maldito Games (ESP) - Lautapelit.fi (FIN) - Rebel Sp. z o.o. (POL) - MINDOK (CZE) - Ludofy Creative (BRA) - Delta Vision Publishing (HUN) - 999 Games (DEU) - Divercentro (PRT) - Lavka Games (RUS) - Regatul Jocurilor (ROU) - Surfin' Meeple China (CHN) - Matagot (FRA) - Angry Lion Games (KOR) - Siam Board Games (THA) - Feuerland Spiele (DEU)
Lingua: Moderato uso di testo nel gioco
Meccanica: Collezione set, Draft, Card drafting, Gestione della mano, Lancio di dadi, Gioco solitario
Complessità: ●●●○○

- Consigli per gli acquisti -
Il gioco può essere acquistato sui seguenti siti e-commerce:
Amazon
Uplay.it

Per le bustine protettive questo il link su:
Uplay.it (necessari tre pacchi da 100)

Loghi Comune di Gaeta - Regione Lazio - Provincia di Latina

Diventa anche tu un fan di GaetaGames