Dragon Market: un matrimonio regale alla Baia del Dragone
- CATEGORIA: Recensioni
- Stampa , Email
Buongiorno giocatori, eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica #gameoftheweek!
Oggi abbiamo scelto per voi un gioco molto colorato e dai materiali certamente eccellenti (sia per quanto riguarda i componenti di gioco che l’in-tray della scatola) ideato da Marco Teubner e distribuito dalla Blue Orange Games: Dragon Market.
- Componenti di gioco -
Vediamolo nel dettaglio: aprendo la scatola troveremo una plancia di gioco, 10 Barche, 4 pedine Erede, 2 dadi personalizzati a sei facce, 40 gettoni Merce, 12 gettoni Monete, 13 carte obiettivo rosse per la variante superiore e 10 carte obiettivo blu. Come primo step sistemeremo a turno le barche sulla plancia rispettando i bordi della stessa e sui pontili agli angoli andranno posizionati gli Eredi; alcune barche hanno un marinaio nello spazio centrale, mentre altre hanno un marinaio nel sedile finale. Ciascuno dei due spazi vuoti di ogni barca viene quindi riempito con due gettoni merce identici tra i 20 tipi disponibili. Ogni giocatore inizia il gioco con una carta obiettivo che mostra quattro diversi tipi di merce (carte obiettivo blu) da collezionare e per farlo si dovranno movimentare le barche sul fiume e posizionarle in modo tale da permettere al proprio Erede di raggiungere la merce desiderata.
- Panoramica di gioco -
In un turno, il giocatore attivo lancia i dadi per determinare quante azioni può compiere; si possono spendere 1-2 monete da aggiungere a questo numero di azioni prese dalla dotazione iniziale o accumulate nei turni precedenti in caso non si utilizzino tutti i movimenti messi a disposizione dai dadi. Le azioni sono:
- Far scorrere una barca: è possibile spostare una barca di un qualsiasi numero di spazi non occupati in avanti o indietro; una barca non può muoversi lateralmente;
- Ruotare una barca: è possibile ruotare una barca di 90º attorno al suo marinaio attraverso spazi non occupati;
- Spostare l’Erede: è possibile spostare l’Erede di uno spazio da un pontile a uno spazio sulla barca che è vuoto o occupato da gettone merce o da uno spazio barca a un altro o da una barca a un pontile; un Erede non può passare sopra un marinaio.
Quando l’Erede passa su un gettone merce presente sulla propria carta obiettivo, lo può raccogliere anche se lo spazio è occupato dall’Erede di un avversario purché la sua corsa termini in uno spazio libero.
In caso si raccolgano tutte le merci richieste dalla carta obiettivo, bisogna riportare l’Erede sul proprio pontile di partenza per certificarla e se ne potrà dunque pescare un’altra. Il giocatore che per primo completa 2 carte obbiettivo vince la partita.
- Giudizio finale -
Il nostro giudizio è di nuovo più che positivo, tra gli acquisti di Essen 2019 è stato uno dei nostri preferiti già dalla prima prova. È un gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia grazie anche ai diversi livelli di difficoltà delle carte obiettivo presenti nel gioco. Una sorta di rompicapo abbastanza easy che però è condizionato dalla posizione iniziale delle merci che possono avvantaggiare o meno un giocatore rispetto all’avversario. Le regole del gioco sono abbastanza chiare e sin dalla prima partita è possibile applicare una propria strategia per guadagnare la vittoria.
Vi ricordiamo che potrete provare con noi anche Dragon Market nelle nostre (si spera prossime) Game Night e come sempre ci auguriamo che la nostra recensione vi sia piaciuta! Seguite la pagina Fb Gaeta Games per le prossime recensioni e aggiornamenti. STAY TUNED!!!
Riepilogo:
Categoria: Gioco da tavolo per famiglie
Anno: 2019
Età: 7+
Giocatori: 2-4
Durata: 45’
Autore: Marco Teubner
Illustratore: Tomasz Larek
Editore: Blue Orange Games (USA) - Blue Orange (FRA) - Oliphante2 (ITA) - Geoni (ISR) - Piatnik (AUT) - Swan Panasia Co., Ltd. (TWN)
Lingua: Nessun testo nel gioco - indipendente dalla lingua
Meccanica: Movimento su Griglia, Collezione Set, Lancio di Dadi, Punti Azione, Gioco cooperativo (2vs2)
Complessità: ●●○○○
- Consigli per gli acquisti -
Il gioco nella versione italiana può essere acquistato presso i seguenti siti di e-commece:
Amazon
Uplay.it
