Pirates Under Fire - una battaglia a suon di cannonate!
- CATEGORIA: Recensioni
- Stampa , Email
Buongiorno giocatori e benvenuti all’inaugurazione della nostra nuova rubrica #gameoftheweek; una volta a settimana recensiremo un nuovo boardgame iniziando questa carrellata ludica con gli acquisti della Spiel Messe di Essen dell’ottobre scorso, visto che per vari intoppi una presentazione di quest'ultimi, che vanno ad aggiungersi al nostro arsenale, non c’è mai stata.
Dunque, apriamo la rubrica con “Pirates Under Fire”, gioco 1vs1 a tema piratesco edito dalla francese Explor8 per players dai 10 anni in su e della durata di circa 25-35 minuti, frutto del ben noto duo Stefania Niccolini e Marco Canetta.
- Componenti di gioco -
Vediamolo nel dettaglio: aprendo la scatola troveremo una plancia componibile che servirà ad assemblare il piano di gioco, ossia una griglia di 7x6 caselle (di due differenti gradazioni di blu che delineano il terreno di ciascun giocatore), sulle quali sono riportati simboli azione che vengono attivati con il piazzamento di una propria nave; inoltre troveremo 54 tessere nave, 27 per ciascun giocatore, ognuna delle quali è numerata da 1 a 9 e riporta un simbolo azione e altre 12 navi mercenarie, 5 da utilizzare in ogni partita e vari segnalini che serviranno a tenere traccia delle varie azioni e dei punti bonus ottenuti.
- Panoramica di gioco -
Terminato il setup del tabellone, può cominciare la partita: per prima cosa ogni giocatore mescola le 27 tessere nave in suo possesso e le divide in due pile, formando un mazzo di pesca da 18 tessere e un mazzo di riserva con le tessere rimanenti. Dal mazzo di pesca ogni giocatore preleva 3 tessere. Il giocatore che apre il turno a questo punto dovrà scegliere una delle tessere dalle 3 che ha in mano e piazzarla sulla griglia (su una delle 7 caselle della riga di partenza o adiacente ad una nave già piazzata) e attivare le varie azioni riportate sulla tessera nave o sulla casella del tabellone; conclusa questa operazione passa il turno all’avversario, e questo va avanti più o meno per 16 turni.
Gli effetti attivabili variano dall’attacco al piazzamento di mine o di uno scudo per difendere una propria nave attiva, dalla riparazione di una nave in fiamme (non ancora affondata) al semplice guadagno di un punto vittoria; sono inoltre sempre immediati, ed in particolare per le tessere nave, ogni nave con “stesso numero” avrà sempre lo stesso effetto.
Ma per conquistare la vittoria non basterà solo bombardare e affondare la flotta avversaria, bensì affondare quelle giuste ma anche piazzare le proprie seguendo una sequenza corretta, ad esempio avere 3 o 4 navi adiacenti in orizzontale o verticale ci frutterà rispettivamente 3 e 5 PV, avere 3 tessere Nave con numeri consecutivi allineate in ordine crescente o decrescente nei due sensi potrebbero fruttarci fino a 9 PV e così via. Chi ha ottenuto il maggior numero di PV vince la partita, in caso di parità di PV, vincerà il giocatore con maggior quantità d’oro; in caso vi sia parità anche in questo caso, la vittoria è condivisa.
- Giudizio finale -
Chiudiamo la recensione con un giudizio più che positivo, il gioco è apprezzabile sia per quanto riguarda la componente estetica, con colori accesi e toni molto gradevoli, e per i materiali solidi e semplici, che garantiscono in ogni caso una certa durata nel tempo. Le regole sono semplici e adatte a tutte le età e ogni match, a seconda della strategia che si voglia mettere in atto, non risulta mai lento o banale.
Ovviamente potrete provare questo bellissimo gioco con noi durante le game night che organizzeremo appena sarà possibile, ci auguriamo che la recensione vi sia piaciuta e vi invitiamo a seguirci sulla pagina Fb del Gaeta Games per altre recensioni e aggiornamenti.
STAY TUNED!!
Riepilogo:
Categoria: Gioco da tavolo astratto
Anno: 2019
Età: 10+
Giocatori: 2
Durata: 25’-35’
Autore: Stefania Niccolini, Marco Canetta
Illustratori: Ivan Nikulin
Editore: Explor8 (FRA)
Lingua: Nessun testo nel gioco - indipendente dalla lingua
Meccanica: Piazzamento tessere, Movimento su griglia, Plancia modulare, Controllo di aree e maggioranze, Gestione della mano
Complessità: ●●○○○
- Consigli per gli acquisti -
Il gioco può essere acquistato sul sito Uplay.it al seguente Link
