Tropic Thunder ASD Airsoft Gaeta
Il Softair o Tiro Tattico Sportivo, è uno sport di squadra presente nei settori sportivi ufficiali di alcuni Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (es.CSEN, AICS, ASI, ACSI).
È uno sport, ma può anche essere assimilato ad un gioco "di ruolo" che simula, tramite attrezzature, tattiche e strategie il combattimento tra fazioni opposte, che devono conquistare obiettivi prefissati. Anche se quindi l'aspetto più evidente è l'impostazione "militare", è da chiarire che il Softair rifugge qualunque associazione con ideologie di qualsiasi parte e tipo, e ogni velleità di tipo "militaristico". Certo, si rifà a tecniche e situazioni di tipo militare, e gli equipaggiamenti - dovendo i giocatori passare molte ore (o a volte addirittura giorni) nella natura - sono repliche o addirittura gli stessi usati dai militari, ma è ben chiaro ai partecipanti che si tratta di uno sport.
Inoltre, al contrario di molti altri sport che dell'aggressività e della "violenza" fanno il cardine (più o meno esplicitamente, dalla Boxe all'Hockey al Rugby...allo stesso calcio), nel Softair è sempre chiaramente proibito il contatto fisico di qualunque genere fra i giocatori, e un diverbio in gioco non può mai degenerare in scontro verbale o fisico, pena l'esplulsione dal campo!
L'unico modo per eliminare (definitivamente o temporaneamente, secondo le regole adottate) dal gioco un avversario è infatti quello di colpirlo con uno o più pallini, sparati dalle Repliche (AEG / ASG) delle armi. E qui entra anche in gioco la sportività e l'onestà: infatti il Softair è basato interamente sull'"auto-dichiarazione" dei giocatori che, sentendosi colpiti da uno o più pallini, si dichiarino gridando "Colpito!" e agiscano di conseguenza.
La conclusione delle giornate di gioco, solitamente, è una bella mangiata tutti assieme!
Se questa descrizione ti tocca dentro come ha fatto con noi, se ti ci riconosci, allora il Softair è lo sport che fa per te!