Associazione Culturale Sogni&Spade

L’associazione Sogni&Spade si presenta nel panorama culturale locale e italiano con i propositi di sviluppare metodi e sistemi alternativi di rivisitazione e rievocazione storica e di promuovere cultura, storia e tradizioni della città di Gaeta e dintorni. L’originalità del metodo, battezzato ormai dagli appassionati “Giochiamo con la Storia”, è fondata su un sistema consistente in rappresentazioni, rievocazioni, degustazioni gastronomiche e infiniti giochi di svariata natura finalizzati allo studio e la ricerca sulla storia medievale e non , sulle tradizioni e il folklore locale, e dedicati a tutto quanto ci sia nel ricchissimo patrimonio culturale da dover preservare, conoscere e attualizzare.

 

COnoscere il passato per COmprendere il presente e COstruire il futuro. Questo il motto della nostra associazione, che si impegna a rendere lo studio e la ricerca storica un gioco, un divertimento formativo che sia utile passatempo e interessante fonte di apprendimento.

Il tutto attraverso realizzazione di filmati documentaristici amatoriali, realizzazione di copie di abiti, manufatti, armi e macchine d’assedio dei più vari periodi storici a cominciare dall’affascinante e misterioso periodo medievale, che rappresenta sempre un ancestrale ideale romantico nell’immaginario collettivo. Ma ancora di più, la modernizzazione dei significati storici vissuti attraverso attività come giochi di ruolo ambientati nei più disparati periodi storici e manifestazioni a tema con rivisitazioni dei giochi antichi e preparazione e degustazione di cibi e pietanze storiche, col fine di celebrare anche il valore storico-culturale della gastronomia e del mangiar bene.


Ma l’associazione Sogni&Spade propone agli affiliati e al pubblico anche una vasta offerta di intrattenimento intelligente. In un’epoca in cui i ritmi di vita, la routine, l’esasperata dedizione alla futilità non fanno che provocare stress inutile e nocivo, la nostra associazione si propone di esaltare lo spazio tempo fondamentale nella vita, il primo cui l’uomo di dedica fin dai primi passi: il GIOCO. Il gioco è una componente psicologica fondamentale della vita, per il bambino che giocando impara a conoscere il mondo, esplora, cresce e diventa uomo, ma anche per l’adulto, che può ritagliarsi del tempo da dedicare a se stesso e a ciò che più piace, per rinfrancare spirito e corpo, per recuperare dallo stress e dalla fatica di tutti i giorni, e vivere momenti di svago e socializzazione.

L’associazione si dedica allo sviluppo di giochi intelligenti e formativi, che si discostano dagli ormai banali videogames, di cui molte volte l’abuso è causa di impoverimento intellettivo e culturale, puntando su giochi da tavolo di conoscenza come i famosi Trivial Pursuit, di ingegno come Carcassonne, Wings of War, e di strategia come Coloni di Catan, Alexandros, Shadows over Camelot; giochi di carte come Bang!, C’era una volta e Lupus In Tabula; particolare risalto è riservato ai giochi di strategia più progrediti come Warhammer, anche nella versione Warhammer 40000, in cui si ci dedica oltre che alla parte ludica anche al modellismo e la pittura delle miniature di gioco. Infine il posto d’onore è riservato ai giochi di ruolo come Dungeons&Dragons, Vampires, Call of Cthulhu, Pathfinder… che occupano un posto speciale tra i giochi della mente perché sviluppano particolarmente intelligenza e fantasia e consentono piena libertà nell’espressione del proprio ingegno, creatività ed estro recitativo.

Silver 5
Silver 4
Silver 6
Silver
Silver 2