Club Le Aquile

Da un gruppo di appassionati del wargame napoleonico nasce a Gaeta, nel 1988, il Club “Le Aquile”. Attraverso la forte passione dei suoi soci, il club ha svolto ininterrottamente fino ad oggi le attività volte a favorire la diffusione del wargame da tavolo napoleonico, organizzando ogni settimana, nella sede di Gaeta, un incontro fra i soci durante il quale si, combatte una battaglia storica.

L’attività più importante viene quindi svolta sul territorio, ma nel 2002 il Club “Le Aquile” partecipa al World Expo con la presentazione della battaglia di Fuentes de Onoro. Il forte interesse dimostrato dal pubblico regala ai soci e al club un grande successo, spronando lo staff a organizzare diverse trasferte che regalano al club un discreto numero di nuovi soci.

La voglia di migliorarsi e di innovarsi continuamente ha spinto il club ad intraprendere nuove attività per mantenere sempre vivo l’interesse dei propri soci, quali i tornei e il campionato interno.

Da più di 15 anni, inoltre, il club utilizza il sistema di gioco internazionale Shako (e, dal 2008, la seconda versione riveduta e resa più professionale dall’autore: Shako2). La caratteristica di questo regolamento è quella di essere molto veloce e di facile apprendimento, senza per questo penalizzare il realismo e la parte strategico-tattica.

Grazie a Shako2, nel 2010 il Club “Le Aquile” ha organizzato a Gaeta il 1° Torneo Nazionale di Wargame Napoleonico a Squadre, che ha fatto registrare un risultato oltre le aspettative e una forte affluenza di pubblico.

leaquilegaeta.jimdo.com

Silver 6
Silver 3
Silver 2
Silver 4
Silver 5